Articoli di

EFG






Elenco Articoli di EFG


Scienza o pubblicitÓ? | EFG
Articolo Pubblicato: 25/10/2012
Nella rubrica "Salute" di Corriere.it, troneggia il titolo: 
"Tutti i rischi del fumo, passivo e non"
con particolare riferimento ai ragazzi. Secondo uno dei soliti studi - che di scientifico hanno solamente il fatto che vengono presentati in una saletta dove si svolge un congresso medico - gli adolescenti esposti al fumo, passivo e non,  hanno arterie che somigliano a quelle di un cinquantenne malmesso. La rilevazione è stata fatta esaminando le carotidi di 350 figli di persone (circa 10mila) facenti parte di una ricerca sull'inquinamento dell'aria. Le carotidi di questi ragazzi presentavano un  significativo ispessimento, indicativo di sviluppo precoce di arteriosclerosi.
Che questo cosiddetto studio non abbia basi scientifiche è dimostrato dal fatto che l'arteriosclerosi, e quindi il rischio cardiovascolare, è determinato dalla compresenza ed interazione di diversi fattori di rischio quali (considerando  solamente i più comuni nell'età adolescenziale):  sovrappeso, regime alimentare malsano, scarso consumo di frutta e verdura e sedentarietà. In questa indagine non c'è riferimento alcuno alla considerazione di suddetti coefficienti, limitandosi a chiedere se il ragazzo fumava e/o viveva in ambienti frequentati da fumatori.
E' o no lecito pensare che questo screening serve unicamente ad espandere il mercato, promuovere la vendita, dei prodotti antifumo di Big Pharma?






Comunicato stampa del TCT | EFG
Articolo Pubblicato: 08/07/2012

Una risposta dal basso ad un attacco contro i fumatori


L'ultima offensiva da parte dell’Industria di Controllo del Tabacco (TCI) contro le persone che osano dissentire dalla loro ideologia, è un sito web, nello stile di Wiki, pubblicato e gestito da professionisti pagati. In esso, si tenta di fare apparire coloro che gradiscono il tabacco e sostengono la libera scelta, come gente pagata dai produttori di tabacco.

 

In risposta a questa offensiva, il 28 giugno è stato lanciato un sito Wiki-simile ma opposto: TCT (Tattiche del Controllo del Tabacco). In esso vi è una raccolta di anni di ricerche condotte da membri di organizzazioni non-profit sparse in tutto il mondo, preoccupati per il silenzio che circonda le denunce dei danni che la TCI sta causando ai cittadini comuni e alle economie.






Attenti agli spermatozoi fumanti! | EFG
Articolo Pubblicato: 05/07/2012
La più recente cavolata scientifica, pubblicata da Repubblica.it, nella rubrica "Salute", è questa:

<I padri che erano fumatori al momento del concepimento possono trasmettere Dna danneggiato, aumentando il rischio per i figli di malattie tra cui il cancro>
.La "scoperta" l'ha fatta Diana Anderson e l'ha pubblicata sul Faseb Journal.

Il fatto che prima dell'era dei divieti di fumo si fumasse tanto, ma proprio tanto,  e embrioni, feti e bambini, sviluppatisi in mezzo al fumo, crescessero e vivessero più a lungo di quelli delle generazioni passate, è un mistero!…

Comunque, la Anderson, dopo aver tirato il sasso ha cercato di nascondere la mano ed ha aggiunto:
<Questo studio non ha trovato un diretto collegamento>



Ma va a farti benedire, insieme ai tuoi editori  (ivi compresi quelli di Repubblica.it) e a chi t'ha dato i soldi per la ricerca
!...









Sono visualizzati da 1 a 3 di 3 risultati.