COMUNICATO STAMPA ADUC

Ritorno alla pagina principale di FORCES Italiana
Ritorno alla  pagina principale
 

VINO: COMBATTE L'ALZHEIMER

Roma, 20 Aprile 2004 -- Tre bicchieri di vino al giorno diminuiscono del 45% il rischio Alzheimer nelle persone anziane. La notizia e' pubblicata sul
Journal of the American Geriatrics Society di questo mese. Lo studio e' stato condotto per 4 anni da ricercatori della Columbia University di New York (USA), che hanno preso in considerazione 980 persone dai 65 anni in su, le quali all'inizio della ricerca non presentavano segni della malattia.

Nel mondo sono circa 20 milioni le persone che soffrono di Alzheimer e diminuirne la meta' nei prossimi anni, con tre buoni bicchieri di vino, non puo' che far piacere, oltre ad essere una opportunita' per i Paesi produttori della bevanda di Bacco. Insomma se qualcuno beve per dimenticare
ora si puo' bere per ricordare, soprattutto in eta' avanzata. Un ulteriore studio della Howard University Hospital di Washington, condotto su un
campione di 3.072 persone, comprese tra 45 e 74 anni di eta', ha rilevato che un uso misurato di vino limita la degenerazione maculare dell'occhio.

Non ci rimane che brindare. Moderatamente!

Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc