NICOTINA SI, NICOTINA NO...

Ritorno alla pagina principale di FORCES Italiana
Ritorno alla pagina principale di FORCES Italia

23 Gennaio 2003 - Ci colleghiamo con il sito farmacia.it  (se il collegamento non funziona, clicca qui)  per questa "divertente" storia sulla nicotina. Collegatevi al sito per leggere l’articolo originale. Noi ci siamo divertiti a riscriverlo come dovrebbe essere scritto, se si volesse dare informazione reale. Abbiamo lasciato in nero il testo originale e l’abbiamo solo completato.

Quelli che usano gomma da masticare alla nicotina per smettere di fumare corrono il rischio di passare da una dipendenza a un'altra, anche se nessuno ha più la vaga idea di cosa sia la dipendenza, concetto ormai adattabile all’agenda politico-sociale del momento. Lo testimonia Will Straw di Montreal, che da sette anni mastica gomme alla nicotina delle quali ormai non può fare a meno, con un costo settimanale di 125 dollari. Fesso lui che c’è caduto nella trappola di Big Farma: gli sarebbe convenuto continuare a fumare.

Le autorità mediche canadesi sostengono che, tra gomme e sigarette, e' preferibile la dipendenza dalle gomme, perché un gran numero di esse è finanziata direttamente o indirettamente da Big Farma. Diverso il parere del National Cancer Institute degli Stati Uniti, che avverte che anche la nicotina delle gomme può provocare il cancro, grazie all’ennesimo studio statistico che ha prodotto risultati poco o non significativi, ma questo non si può dire, sennò non si riesce a raccontarla alla gente e si rischia di far vedere che è tutto un castello di carta igienica e carta filigrana. Un tempo si riteneva che nella sigaretta il catrame fosse la sostanza cancerogena e la nicotina quella che causa la dipendenza. Il Cancer Institute ha invece scoperto grazie allo studio statistico suddetto, che anche la nicotina favorisce il cancro, perché il catrame da solo non riesce a spaventare abbastanza fumatori e a farli correre in farmacia.

Lo studioso Neal Benowitz dell'Universita' di San Francisco, esperto della dipedenza al fumo e alla nicotina, sostiene che e' preferibile la dipendenza dalle gomme da masticare piuttosto che dalle sigarette. Ciò è naturale, visto che Benowitz è pagato milioni di dollari dalla multinazionale farmaceutica SmithKline Beecham che produce le gomme, sebbene non gli facciano schifo nemmeno i milioni della Johnson & Johnson che produce i cerotti transdermici, di cui lui raccomanda l’uso ai ragazzini di 15 anni , mentre accusa chi obietta che la nicotina delle sigarette è la stessa di essere pagato da Big Tabacco. Con un  tale livello di obiettività possiamo dormire tranquilli sulla credibilità della saluta pubblica. Ci vorranno, infatti, ulteriori ricerche a lunga scadenza per determinare i danni derivanti dalla nicotina. Ma in realtà le conclusioni le abbiamo già tratte, inducendo il lettore a recepire subliminalmente che i danni la nicotina li causa già, è solo questione di quanto -- cioè tanto -- anche se la base di tutto questo è, di nuovo, uno studio di scienza rottame e associazioni statistiche.

... VISTO?... NON E' CHE VI HANNO DETTO MENZOGNE... E' SOLO CHE NON VI HANNO DETTO L'ALTRA META' !