Dure critiche su quello che una volta era il perfetto cibo della
natura
Canadian Press
OTTAWA, 12 Marzo 2001 -- Una volta era associato con l'aria fresca e guance rosa come
simbolo della salute. Una volta era considerato il cibo puro e perfetto. Ma oggi il latte
è sotto attacco.
"Il latte è per lattanti", dice Arnold Schwartzenegger in Animal Times, la
rivista pubblicata negli Stati Uniti da un'organizzazione chiamata Il popolo a favore
del trattamento etico degli animali.
I gruppi animalisti, i vegetariani militanti, e gli entusiasti dei cibi salutari
cominciano a predicare contro il latte col più aggressivo linguaggio possibile.
"Se bevi latte, hai ancora bisogno di crescere" dice MilkSucks.com (milk sucks = il latte fa schifo),
uno dei molti siti anti-latte sull'Internet.
I materiali pubblicati su Notmilk.com (=
Niente latte) affermano che il latte è associato ad artrite reumatoide, il misterioso
SIDS (Sudden Death Infant Sindrome), tubercolosi, cancro dell'utero, diabete giovanile e
malattie cardiovascolari.
Un gruppo dal nome I Difensori Canadesi della Salute (Canadian Health Care
Advocates) afferma che il latte è il principale mezzo di trasmissione di un battere che
causa la malattia di Crohn, un'infiammazione del piccolo intestino.
"Milioni di persone in Paesi che consumano latte hanno l'incurabile, debilitante,
tormentosa malattia di Crohn. E' un'epidemia in fase d'esplosione", affermano.
LA MALATTIA DI CHRON
Il portavoce Frank Laverty afferma che il battere potrebbe essere eliminato incrementando
il tempo di pastorizzazione, ma né l'industria, né il governo danno retta a queste
affermazioni.
Negli Stati Uniti, dove alle mucche si somministrano ormoni per incrementare la produzione
di latte, ai residui ormonali è stata attribuita la responsabilità per la pubertà
precoce.
"Tutti gli altri animali bevono latte dalle loro madri e smettono come fase naturale
della loro crescita" dice Phyllis Tanaka del Centro canadese per l'informazione sul
cibo.
Tanaka però dice anche che "i prodotti caseari sono ricchi di nutrienti. Ci sono
molti vantaggi ad includere prodotti caseari in una dieta salutare".
Molti ricercatori vedono ragioni assai più valide per preoccuparsi, specialmente circa i
bambini: il consumo di bibite. Mentre il consumo di latte tra gli adolescenti
americani è diminuito di quasi il 50% tra il 1965 e il 1996, l'assunzione di zucchero è
triplicata perché i bambini hanno incrementato il consumo di bibite. I ricercatori
suggeriscono che questa tendenza condurrà probabilmente ad un maggior numero di ictus,
malattie cardiovascolari, alta pressione, ed osteoporosi.
|